Brano: [...]o che esse comportavano, della necessità di questo rischio. Cosciente sin da ragazzo delle ingiustizie sociali, esasperate dal fascismo, la naturale esigenza di rigore logico, di coerenza morale, l’intelligenza viva lo spinsero ad approfondire teoricamente mediante studi impegnati i problemi che la situazione del paese poneva. In questo suo impegno egli aveva arricchito con spirito critico le sue conoscenze storiche e filosofiche e aveva sentito il bisogno di allargare sempre più la sua cultura letteraria e umanistica. Sotto questo aspetto Buranello era un autentico intellettuale d’avanguardia. Ma la sua mente e la sua cultura erano, al servizio della lotta antifascista, tutto uno con l’azione.
Era un organizzatore instancabile che si muoveva secondo una linea politica ben precisa: quella dell’unità, nella lotta delle forze antifasciste. A questa lotta aveva deciso di dedicare tutte le sue energie; e con esse la vita. Prima di iniziare le azioni di guerra, sapeva che potevano concludersi con la morte. Non aveva ancora compiuto 18 anni,[...]
[...].12.1946, è un istituto speciale dell’O.N.U. (v.). Nata espressamente per la tutela dei lavoratori degli Stati membri, la l.L.O. si propone di migliorarne il livello di vita e le condizioni di lavoro.
Struttura e funzioni
II B.I.T. è uno degli organi principali della l.L.O.. Gli altri organi sono la « Conferenza internazionale del lavoro », di solito annuale, e il Consiglio di amministrazione del BIT., che si riunisce in media ogni 4 mesi. Il B.I.T., che costituisce la segreteria permanente della l.L.O., ne è perciò di fatto il vero organo esecutivo: esso ha un apparato di circa 2.000 dipendenti appartenenti a 90 diverse nazionalità, un bilancio annuo di oltre 20 milioni di dollari (1966) ed è attualmente diretto da David A. Morse, già sottosegretario al Lavoro nel governo degli Stati Uniti. La sede trovasi a Ginevra (154, rue de Lausanne).
Alla l.L.O. aderiscono attualmente 115 Stati; è ammessa l’adesione di Stati non membri dell’O.N.U. e, d’altra parte, l’adesione all’O.N.U. non comporta automaticamente di far parte della l.L.O[...]
[...]. La sede trovasi a Ginevra (154, rue de Lausanne).
Alla l.L.O. aderiscono attualmente 115 Stati; è ammessa l’adesione di Stati non membri dell’O.N.U. e, d’altra parte, l’adesione all’O.N.U. non comporta automaticamente di far parte della l.L.O.. Per statuto, i dirigenti e l’apparato dell’organizzazione non possono ricevere istruzioni da nessun Governo o da qualsia. si altro organo amministrativo estraneo all’organizzazione stessa. In realtà, il B.I.T. si uniforma costantemente all 'indirizzo politico di quei Governi che ne controllano gli organi dirigenti.
404